2 febbraio 2012

1860 suit

Ciao a tutti,
ecco un abito in seta lilla con inserti di raso nero e pizzo nero, composto da corpino e gonna, questo completo è corredato di un piccolo cappello con piume e pizzo (fotografato nella pagina CAPPELLI-HATS) il tutto realizzato nel 2004.

Hi
this is a lilac silk suit with black lace and black silk details, bodice and skirt. For this look I've done also a small hat with feather and lace (pictures in the page CAPPELLI-HATS) all was done in 2004.



9 commenti:

  1. Volevo farti i complimenti per il tuo talento eccezionale. Tutti gli abiti sono meravigliosi, guardarli è un piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio, è una passione che porto avanti da quasi 10 anni!
      un saluto,
      Alessandro

      Elimina
  2. Perdona la mia curiosità, sotto il titolo hai usato la parola hobby, quindi non è il tuo lavoro? E parli di collezione, quindi gli abiti non sono in vendita? Approfitto per rinnovare i complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria...
      Grazie ancora per i complimenti! Ebbene si è proprio un hobby, ho iniziato durante la tesi (sulla storia del corsetto) e non ho più smesso. Penso che se dovessi fare certe cose avendo vincoli di tempo o creatività non sarebbe la stessa cosa, il processo creativo porta via tanto tempo, per non parlare poi della scelta dei materiali adatti...non potrei proprio separarmi da nessuno dei miei pezzi, forse in futuro...
      un saluto,
      Alessandro

      Elimina
  3. Comprendo perfettamente l'attaccamento ed immagino che i tempi di lavorazione siano molto lunghi. Per quanto riguarda i materiali, mi chiedevo infatti dove riuscivi a trovare materiali così straordinari, danno incredibile autenticità all'abito anche nei più piccoli dettagli. Sono curiosa di sapere da dove prendi ispirazione maggiormente. Scusa ancora per tutte queste domande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati, per me è un piacere rispondere a chi dimostra interesse in quello che faccio! i materiali che utilizzo, pizzi, nastri e ricami sono nella maggior parte dei casi autentici. Alcuni vengono da mercatini e robivecchi, altri, la maggiorparte ,mi sono stati regalati da una mia carissima amica antiquaria.
      l'ispirazione mi arriva quasi sempre dal tessuto, da quello scocca la scintilla che mi riporta ad una particolare epoca ;poi inizio con la documentazione su libri, foto antiche o stampe... e inizio a puntare la stoffa sul manichino...
      Alessandro

      Elimina
  4. A proposito di libri, ci sono alcuni che raccomanderesti in particolare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, questi sono alcuni dei miei preferiti:

      wedded perfection/cynthya amneus ed. Cincinnati art museum

      la moda/ kyoto constume institute ed.tashen

      design di moda 1800-1940 /the pepin press

      vestire la scena l'atelier Tirelli/ ed. electa

      tutta la collana "...in detail" aavv/ ed V&A museum

      spero di esserti stato di aiuto,
      Alessandro

      Elimina
    2. Grazie, sei gentilissimo!

      Elimina